Oltre il 40% degli utenti Facebook in Italia sono interessati a prodotti o attività commerciali e ogni utente condivide in media 20 post al mese.
Il Social Media Marketing è una forma di marketing virale, per comunicare e diffondere un messaggio pubblicitario che arriva in modo diretto ed efficace al consumatore. Con il web 2.0 è cambiata la relazione tra le aziende e il pubblico: a tutti piace comprare, a nessuno piace che gli si venda qualcosa!
Le “piazze virtuali” che nascono sui diversi social network sono un luogo di confronto e di dibattito per i consumatori del nuovo millennio. La maggior parte dei consumatori italiani naviga sul web per reperire e scambiare informazioni, parlano in rete di marchi e prodotti, ne determinano il successo e non solo con l’acquisto, ma anche con in passaparola online. E’ quindi importante che ogni impresa sfrutti questa nuova tendenza per instaurare con il consumatore una comunicazione diretta, positiva e amichevole.
I social network sono gli strumenti su cui gli italiani passano più tempo al giorno, con una media di ben 180 minuti!
Da qui è facile comprendere che rendere la propria azienda sempre più “social” deve essere un obiettivo primario se si vuole arrivare prima degli altri a conquistare nuove fette di mercato. Costruire una comunità di fedelissimi del proprio brand è un’operazione delicata e va seguita con cura e dedizione che non bisogna improvvisare altrimenti si rischia di ottenere risultati contrari a quelli preposti.
Per maggiori approfondimenti scaricare la nostra newsletter dedicata al mondo dei social.