Visionari ma coerenti, questo è quello che noi della One Network Experience possiamo affermare dopo la nostra visita nella giornata di ieri al premio “La Convivialità Urbana” avvenuto presso l’Hotel Royal di Napoli.

Il premio “La Convivialità Urbana” è un premio ideato dall’Associazione Napolicreativa e promosso quest’anno dall’Ordine degli Architetti di Napoli e dall’ACEN, allo scopo di promuovere un tipo di architettura definita “partecipata”, caratterizzata da un approccio mentale e da una metodologia di progetto che prendano in esame non solo gli aspetti architettonici di un luogo, ma anche quelli economici e sociali, abbattendo così le barriere multidisciplinari, contaminando i saperi e creando nuovi modelli di condivisione e cooperazione per un processo di riqualificazione urbana sostenibile.

A nostro avviso molte le idee brillanti e fattibili sul nuovo aspetto del whaterfront partenopeo. Idee ricche di energia, di positività. Ragazzi giovani con la voglia di donare alla nostra città un volto nuovo e una nuova immagine proiettata verso il futuro. Alcuni, più visionari, hanno poi proposto progetti più arditi e di certo, complessi da realizzare ma ben venga tutto, pur di spronare le menti cittadine.

Abbiamo parlato con i progettisti che, con immancabile entusiasmo, ci hanno descritto i lavori, le idee, gli obiettivi. Bravi tutti, nessun escluso! Bravi perché si percepiva a pelle che il loro era un vero interesse di rinascita partecipativa agli intenti del premio, e non solo un mezzo per dimostrare le proprie abilità. Questi sono gli eventi ed il fermento che serve a cambiare questa città!

Link al sito del premio e link alle immagini dei progetti proposti.