Parallasse. Con l’avvento dell’Html5 e del Css3, è diventato possibile sviluppare per il web siti sempre più dinamici ed accattivanti. Ne è un esempio l’utilizzo dell’illusione del “parallax scrolling”, un effetto mutuato dai vecchi giochi per pc degli anni 80 e 90, dove per dar senso di profondità ad uno schermo piatto, si usavano oggetti che si muovevano a velocità e grandezze differenti rispetto alla loro posizione “in primo piano” di chi guarda il monitor.

Il primissimo sito con effetto scroll in parallasse fu Ian Coyle nel 2011 per “Nike better World”. Da allora in molti si sono sbizzarriti con l’utilizzo di questo effetto che a nostro avviso, ha decisamente più effetto per un sito istituzionale di prodotto, che non per una attività commerciale la quale ha la necessità di una interazione più complessa con l’utente web.

A seguire vi mettiamo 2 link che rimandano a due differenti articoli che parlando dell’argomento, usano una selezione di siti realizzati con questo sistema. Buona visione!

http://www.awwwards.com/20-best-websites-with-parallax-scrolling-of-2013.html

http://webdesignledger.com/inspiration/examples-of-parallax-scrolling-websites